GIORNO DEL RICORDO: INCONTRO CON GLI STUDENTI DELL’I.P.S.S.E.O.A. RAFFAELE VIVIANI

Giorno del Ricordo, un incontro con gli studenti dell'I.P.S.S.E.O.A. Raffaele Viviani

Il giorno 8 Febbraio 2023 in occasione del Giorno del Ricordo, ho avuto il piacere di partecipare ad una conferenza presso l’I.P.S.S.E.O.A. Raffaele Viviani di Castellammare di Stabia. Ringrazio la Dirigente Giuseppina Principe per averci ospitato e i docenti Fabio Lauritano e Francesco Schettino, nonché l’avvocato Ernesto Sica per aver organizzato l’evento.

L’incontro con gli studenti dell’istituto è stato un’occasione fondamentale per sensibilizzare i giovani sulla storia del nostro Paese, in particolare sugli eventi riguardanti le Foibe e l’Esodo giuliano-dalmata. Abbiamo approfondito la conoscenza di questi avvenimenti, offrendo agli studenti una prospettiva più ampia e completa sulla storia dell’Italia. Siamo stati felici di vedere l’entusiasmo e la partecipazione degli studenti, che hanno dimostrato un grande interesse per gli argomenti trattati.

Il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 con la Legge 92, è dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, due eventi tragici che hanno segnato profondamente la storia e la cultura del nostro Paese. Questi eventi sono stati a lungo trascurati dalla storiografia ufficiale.

In conclusione, spero che in futuro ci saranno ancora più occasioni per discutere di questi importanti avvenimenti e per fare la nostra parte nella preservazione della memoria storica del nostro Paese.