Anche quest’anno il Comune di Bacoli ha voluto celebrare la commemorazione in occasione del “Giorno del Ricordo”, nella piazza inaugurata lo scorso anno e dedicata ai Martiri delle Foibe.
La commemorazione ha visto la partecipazione del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione, il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Cucco, Don Salvatore Mancino e tanti amici della comunità bacolese. Il Sindaco ha pronunciato delle belle parole sulla tragedia dei martiri delle foibe, ricordando l’importanza di non dimenticare le terribili vicende che hanno colpito le popolazioni dell’Istria, Fiume e Dalmazia durante la Seconda Guerra Mondiale.
In particolare, durante la cerimonia, è stata deposta una corona di fiori sotto la targa dedicata ai Martiri delle Foibe, benedetta da Don Salvatore Mancino che ha citato la preghiera di Monsignor Antonio Santin. La presenza di tanti amici della comunità bacolese ha testimoniato la vicinanza e la solidarietà della cittadinanza verso coloro che hanno sofferto a causa di questi terribili eventi storici.
Bacoli non vuole e non può dimenticare la tragedia dei martiri delle foibe, e questo evento è stato un’ulteriore testimonianza della volontà della comunità bacolese di preservare la memoria storica e di ricordare le vittime di una delle pagine più drammatiche della nostra storia.