Un convegno e l’inaugurazione della mostra su “Goli Otok, l’isola degli orrori”
Lo scorso 17 Febbraio un evento importante si è svolto a Battipaglia, in provincia di Salerno, in cui ho avuto l’onore di partecipare. Si è trattato di un convegno sulla memoria delle vittime delle Foibe, organizzato dalla sindaca Cecilia Francese, dall’assessore alla Cultura Silvana Rocco, dal consigliere comunale Pierpaolo Greco e dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera, in occasione del Giorno del Ricordo. Ho partecipato all’evento in qualità di Coordinatore regionale per la Campania per l’Unione degli Istriani.
Durante l’evento, sono state ascoltate le testimonianze di Gerardo Motta e Oreste Manzione, nipote e fratello di Cosimo Motta e Domenico Manzione, due italiani che furono infoibati dal regime di Tito durante la seconda guerra mondiale. È stata inoltre inaugurata la mostra “Goli Otok, L’isola degli orrori”, che racconta la storia dei prigionieri politici che furono deportati in un campo di lavoro forzato nella ex Jugoslavia, durante il regime comunista di Tito.
È stato un incontro importante, che ha permesso di approfondire la conoscenza di alcune delle pagine più oscure della storia italiana. È fondamentale che la memoria storica continui ad essere preservata e promossa per evitare che le tragedie del passato si ripetano. Sono stati presenti anche gli studenti delle scuole superiori di Battipaglia, che hanno dimostrato il loro interesse e il loro impegno nella promozione della memoria storica.