Un tributo significativo a Norma Cossetto
Il 10 ottobre 2023 è stato emesso un francobollo commemorativo in onore di Norma Cossetto, martire istriana, nel giorno dell’80° anniversario del suo martirio. Questo francobollo, lanciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, entra a far parte della serie tematica “il Senso Civico” e riflette il desiderio nazionale di onorare e ricordare la vita ed il sacrificio di Norma. Poste Italiane ha comunicato l’emissione di questo francobollo, il cui valore è di 1,25€, la tiratura si attesta a 250.020 esemplari, distribuiti in fogli da quarantacinque esemplari.
La vignetta del francobollo raffigura un ritratto di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana di Santa Domenica di Visinada, che fu seviziata, stuprata e infoibata dai partigiani comunisti di Tito la notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 a Villa Surani, seviziata ed uccisa solo perchè italiana.
Un riconoscimento postumo
Norma Cossetto è stata riconosciuta postuma per il suo coraggio e il suo amore per la patria. Nel 2005, le è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con questa motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. Villa Surani”. Il suo sacrificio, e quello di tanti altri, serve come un promemoria doloroso ma necessario dell’importanza della memoria storica e del rispetto dei diritti umani.”. Il riconoscimento di ciò che avvenne ai danni di Norma è cresciuto negli anni, grazie alle associazioni di esuli (soprattutto l’Unione degli Istriani) ed al Sen. Roberto Menia (padre della Legge su “Il giorno del Ricordo”)..
Leggi anche: Norma Cossetto: simbolo di una tragedia silenziata