Emesso un francobollo celebrativo per Norma Cossetto

Francobollo Norma Cossetto

Un tributo significativo a Norma Cossetto

Il 10 ottobre 2023 è stato emesso un francobollo commemorativo in onore di Norma Cossetto, martire istriana, nel giorno dell’80° anniversario del suo martirio. Questo francobollo, lanciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, entra a far parte della serie tematica “il Senso Civico” e riflette il desiderio nazionale di onorare e ricordare la vita ed il sacrificio di Norma. Poste Italiane ha comunicato l’emissione di questo francobollo, il cui valore è di 1,25€​, la tiratura si attesta a 250.020 esemplari, distribuiti in fogli da quarantacinque esemplari​​.

La vignetta del francobollo raffigura un ritratto di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana di Santa Domenica di Visinada, che fu seviziata, stuprata e infoibata dai partigiani comunisti di Tito la notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 a Villa Surani​, seviziata ed uccisa solo perchè italiana​.

Un riconoscimento postumo

Norma Cossetto è stata riconosciuta postuma per il suo coraggio e il suo amore per la patria. Nel 2005, le è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con questa motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. Villa Surani”. Il suo sacrificio, e quello di tanti altri, serve come un promemoria doloroso ma necessario dell’importanza della memoria storica e del rispetto dei diritti umani.”. Il riconoscimento di ciò che avvenne ai danni di Norma è cresciuto negli anni, grazie alle associazioni di esuli (soprattutto l’Unione degli Istriani) ed al Sen. Roberto Menia (padre della Legge su “Il giorno del Ricordo”)..

Leggi anche: Norma Cossetto: simbolo di una tragedia silenziata